Finanziamenti agevolati: dettagli operativi

Finanziamenti agevolati: dettagli operativi

Gli istituti di credito italiani hanno ricevuto la circolare dell’ABI con le modalità da seguire per la concessione dei finanziamenti.

Tutti i soggetti aventi diritto, imprese, imprese individuali, lavoratori autonomi e liberi professionisti, possono fare richiesta alla propria filiale per istruire la pratica.

Dalla lettura dei testi ufficiali emerge che i finanziamenti garantiti al 100% sono quelli fino a 800.000 euro, ma con le seguenti differenze:

  • prestiti fino a 25.000 euro senza alcuna valutazione del merito di credito;
  • prestiti fino a 800.000 euro, con la valutazione del merito di credito.

Per quanto riguarda le banche, il decreto è molto chiaro: le commissioni dovranno essere inferiori a quelle che normalmente la banca chiederebbe in assenza dell’attuale garanzia pubblica.

Quindi, in realtà non c’è un tasso stabilito, ma la banca si impegna ad attestare che il “minor costo” applicato all’impresa è uguale, almeno, minor costo tre la condizioni di mercato senza garanzia.

SACE applica lo 0,25% nel primo anno per le Pmi e lo 0,5% per le aziende più grandi.

 

Come richiedere il prestito

Per l’emergenza Covid-19 il decreto semplifica le procedure burocratiche necessarie a istruire la pratica di richiesta per avere il prestito. Solo per questa specifica richiesta sono ammesse sottoscrizioni anche con posta non certificata. Basterà quindi inviare una mail con documento di identità e precise indicazioni riguardo il tipo di contratto che si intende sottoscrivere

 

Documenti da presentare

  • Domanda di finanziamento per l’Istituto di credito
  • Allegato 4 bis – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale  – Per finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità per la richiesta di garanzia (durata finanziamento, durata preammortamento, dati di fatturato, ore dipendenti, etc..)

A titolo esemplificativo le informazioni richieste sono la durata del finanziamento, la durata del preammortamento, i dati di fatturato, le ore dipendenti, etc..)

Lo Studio è a disposizione per offrire il servizio di compilazione e predisposizione della documentazione nonchè per l’invio della richiesta agli istituti di Credito.