Emergenza Covid 19 – Fase 2: Attività ispettive

Emergenza Covid 19 – Fase 2: Attività ispettive

In concomitanza con la graduale ripresa delle attività, sono iniziati i controlli nelle aziende/studi da parte dei Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro e sono finalizzati essenzialmente al rispetto del protocollo siglato con i sindacati.

Nelle aziende/studi può presentarsi una squadra anche mista, formata da ispettore del Lavoro nucleo Carabinieri ispettorato e/o Carabinieri dei comandi provinciali e delle stazioni; lo scopo dell’accesso è verificare in loco se sono state eseguite alcune attività di prevenzione come ad esempio, sanificazione, dotazione di mascherine, distanziamento etc.; in caso di violazioni gravi possono procedere anche penalmente se viene violato il Decreto 81 del 2008 sulla sicurezza.

Tuttavia, in partenza, i controlli sono finalizzati solo alle misure di prevenzione contro il virus.

Oltre alle sanzioni amministrative si rischia la sospensione dell’attività dell’azienda/studio la cui competenza è della prefettura che riceverà gli esiti degli accertamenti.

Vi consigliamo, qualora non l’aveste già fatto, di contattare il vostro consulente per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per pianificare una revisione del documento di valutazione dei rischi, oltre ad adottare le misure ben note, cioè distanziamento, dotazioni di dispositivi di sicurezza e sanificazione.

Fra i documenti che possono essere richiesti vi sono le attestazioni di aver effettuato gli adempimenti e le eventuali fatture.

Di seguito una esemplificazione dello schema di verifica che utilizza il nucleo ispettivo del lavoro.