Articolo del 05.09.2018 – Fatture elettroniche, modalità di lettura

Articolo del 05.09.2018 – Fatture elettroniche, modalità di lettura

Con il presente articolo, Lo Studio intende portare a Vostra conoscenza alcune tra le numerose applicazioni utilizzabili per la decodifica delle fatture elettroniche ricevute.

  • Sistema di Interscambio – SDI

Questa applicazione consente di visualizzare a schermo sia il contenuto del file fattura che del file messaggio (ricevuta, notifica, attestazione).

Qualora il file non sia formalmente conforme allo schema previsto, non viene visualizzato alcun dato e viene restituito un messaggio di errore generico. Si segnala che non sono ammessi file in formato zip. Di seguito il link relativo alla precitata applicazione:

            http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=visualizza_file_sdi

  •  AssoInvoice

AssoInvoice è uno strumento gratuito, ideato e prodotto da AssoSoftware per la visualizzazione semplice ed efficace delle fatture elettroniche .xml inviate alla Pubblica Amministrazione e alle Aziende private.

AssoInvoice è dedicato a tutte le aziende, le persone fisiche e Pubbliche Amministrazioni che ricevono Fatture Elettroniche.

Lo stesso permette di visualizzare immediatamente la fattura elettronica ricevuta come se fosse una tradizionale fattura cartacea.

Il download di AssInvoice è disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux, dal seguente link:

                           http://www.assosoftware.it/assoinvoice

  • XML Pat to PDF

Permette di convertire i file XML in formato PDF con un layout simile ad una fattura classica. Il modulo consente di ottenere una versione facilmente leggibile della fattura.

Può convertire sia fatture non firmate digitalmente (.xml) che fatture firmate in formato standard (.xml.p7m) che possono essere caricate mediante un semplice upload. Di seguito il link:

                         https://www.xmlpatopdf.eu/ 

Si segnala che, nel caso in cui le fatture elettroniche siano state ricevute in formato .xml.p7m, le stesse, per poter essere convertire, dovranno prima essere aperte mediante il programma Dike 6 e successivamente salvate in formato .xml, mediante apposita funzione, di seguito il link per il download del programma:

                        https://www.firma.infocert.it/prodotti/dike6.php

Tale operazione non dovrà essere obbligatoriamente effettuata se si utilizza la terza applicazione (XML Pat to PDF) in quanto la stessa permette di lavorare i file direttamente in formato .xml.p7m.

Il suggerimento più immediato è di chiedere al Vostro fornitore, in questo periodo transitorio, l’invio della fattura elettronica anche in formato PDF.

Come già anticipato, nei prossimi mesi, e comunque entro il 31 dicembre, qualora non foste già attrezzati, il nostro Studio potrà proporre una soluzione per la gestione integrale della fatturazione elettronica, sia per ciò che riguarda il ciclo attivo che quello passivo.